La guida in stato di ebbrezza è un illecito sanzionato dall’art. 186 del Codice della strada (d. lgs. 285/1992). Le sanzioni variano in base al tasso alcolemico (misurato in grammi per litro).
Se il tasso è inferiore o uguale a 0,5 g/l non vi è alcun illecito. Se, invece, si supera il livello di 0,5 g/l le cose cambiano.
Quando il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 g/l e 0,8 g/l, l’autorità amministrativa applicherà una sanzione pecuniaria compresa tra i 500 e i 2000 euro e la sospensione della patente per un periodo che va da 3 a 6 mesi.
Quando si supera il livello di 0,8 g/l e fino a quello di 1,5 g/l, è prevista una sanzione penale che verrà applicata dal Tribunale all’esito di un vero e proprio processo. Per questa ipotesi la legge prevede una pena pecuniaria da 800 a 3200 euro, oltre all’arresto fino a 6 mesi e la sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno.
Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 g/l, infine, la fattispecie ha sempre rilevanza penale e il trasgressore è punito con la pena pecuniaria da 1500 a 6000 euro, con l’arresto da 6 mesi a 1 anno e con la sospensione della patente da 1 a 2 anni. In questo specifico caso con la sentenza di condanna viene sempre applicata la confisca obbligatoria del veicolo, salvo che questo appartenga a un soggetto terzo estraneo al reato.
In linea generale va poi ricordato che in tutti i casi di guida in stato di ebbrezza la sanzione è raddoppiata e il veicolo è sottoposto a fermo amministrativo (salvo che non appartenga a terzi) se il conducente provoca un incidente.
Per le due ipotesi in cui il fatto ha rilevanza penale le sanzioni sono aumentate da un terzo alla metà se l’infrazione è commessa dopo le 22 e prima delle 7.
Chi viene fermato dalle forze dell’ordine non è obbligato a sottoporsi ne al test con l’etilometro ne al prelievo coattivo di sangue, ma in caso di rifiuto del test mediante etilometro, il soggetto verrà punito con le sanzioni più gravi previste per l’ipotesi di guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l.
Per ulteriori informazioni, scriva a info@tedeschinitalia.it .